Specialità Mediche

Specialità Mediche

Allergologia

L’allergologia è la branca medica che si occupa di prevenire, trattare e diagnosticare le allergie, ovvero l’insieme di reazioni che l’organismo mette in atto quando entra in contatto con particolari sostanze estranee, definite “allergeni”.

Angiologia e flebologia

L’angiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento di tutte quelle patologie del sistema circolatorio. La visita flebologica è un esame preventivo rivolto a uomini e donne che accusano problemi circolatori.

Cardiologia

La cardiologia si occupa delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite, tra cui le più diffuse sono l’angina instabile e l’infarto del miocardio.

Dermatologia e Venereologia

La dermatologia si occupa della pelle e degli annessi cutanei quali ghiandole sudoripare, peli, capelli e unghie. La venereologia si occupa invece della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di tutte le malattie veneree, ovvero le patologie a trasmissione sessuale.

Dietologia

La dietologia è un settore della scienza dell’alimentazione che studia gli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo umano, per individuare la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti ad ogni paziente. L’obiettivo è garantire il miglior stato di benessere possibile dell’uomo, assicurando una nutrizione equilibrata.

Fisiatria

La fisiatria è la disciplina che si occupa della terapia fisica che viene utilizzata soprattutto nella riabilitazione motoria. Questi trattamenti sono utili soprattutto i pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche, che possono causare deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit o perdita di autonomia della persona.

Gastroenterologia

La gastroenterologia studia i disturbi e le patologie dell’apparato gastrointestinale, di cui il tubo digerente è il principale componente, e dell’apparato digerente, che comprende il fegato, la colecisti, i dotti biliari e il pancreas.

Ginecologia e Ostetricia

La ginecologia si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, e in particolare della prevenzione e della cura delle patologie che interessano l’apparato genitale della donna. L’ostetricia si occupa invece dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio.

Medicina interna

La medicina interna viene definita interdisciplinare, in quanto si occupa dei diversi organi e apparati interni, quali apparato respiratorio, apparato cardiovascolare, apparato digerente, reni, sistema emopoietico, sistema endocrino, oltre che di malattie infettive, immunitarie e reumatiche.

Medicina sportiva

Lo sport può essere un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie, purché venga eseguito nel modo corretto. La medicina dello sport si occupa di prevenire e curare le patologie correlate all’attività sportiva; vigila inoltre sulle pratiche sportive vietate, come il doping, e si occupa di educazione sui benefici dell’attività fisica correttamente praticata.

Neurologia

La neurologia è la parte della medicina che si occupa dello studio delle patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), e Periferico (gangli, plessi e tronchi nervosi).

Ortopedia e traumatologia

L’ortopedia studia l’apparato locomotore, e in particolare si occupa di diagnosticare i problemi che interessano il sistema muscolo-scheletrico. La traumatologia si interessa delle lesioni da traumi: eventi violenti in la cui forza vulnerante danneggia i tessuti perché ne supera il limite di resistenza.

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la disciplina che ha come oggetto il trattamento medico e chirurgico delle patologie del naso, dell’orecchio, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo. Tutte queste parti del corpo sono raggruppate sotto la stessa branca in quanto sono solitamente affette da un processo patologico comune.

Reumatologia

La reumatologia è la branca della medicina interna e si occupa dello studio e della cura delle malattie reumatiche: un gruppo di affezioni acute, subacute e croniche, a carico dell’apparato locomotore e in generale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo. Questi affezioni sono spesso indicate con il termine generico di reumatismi.

Urologia

L’urologia è la branca specialistica della medicina che analizza e cura i problemi relativi all’apparato genito-urinario. In particolare, si occupa di studiare le patologie che interessano reni, uretero, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni e i problemi urologici dell’apparato urinario femminile.

Centro Medico